Stato d’eccezione, costruzione delle emergenze

CICLO DI SEMINARI: “Stato d’eccezione, costruzione delle emergenze. Dalla teoria alle pratiche di resistenza”

AUTOFORMAZIONE.ORG



Vent’anni di riforme bipartisan hanno trasformato l’università in un esamificio a pagamento, terreno per le scorribande degli interessi privatistici di pochi, gestito sul modello aziendale: una fabbrica di forza-lavoro qualificata e indottrinata. Contrapporsi a questo modello di università vuol dire anche guardare alla conoscenza per il suo valore d’uso e non per il suo valore di scambio. Liberare tempi per un apprendimento che risponda alle proprie esigenze, costruire e organizzare gli strumenti necessari per lo sviluppo di un sapere critico multidisciplinare e trasmesso orizzontalmente, usare questo sapere critico per agire collettivamente sul piano sociale: questa è autoformazione.

Siamo tre assemblee universitarie eterogenee, ma accomunate dal rifiuto di accettare passivamente la mercificazione della conoscenza. Ci siamo mess* in rete per condividere i nostri percorsi, per iniziarne di nuovi insieme, aprendo spazi fisici e mentali di autonomia tra l’università e la società, ridefinendo le nostre soggettività, confrontandoci con altre realtà autorganizzate.

Non viviamo nella Germania di Weimar o nell’Egitto di Mubarak. Ma certamente c’è poco di “normale” , nella società in cui viviamo. La gestione del post-sisma in Abruzzo o del ciclo dei rifiuti in Campania, la trasformazione delle migrazioni in emergenze da affrontare con campi di internamento, la costruzione di grandi opere, dalla TAV all’Expo, l’impiego dell’esercito nelle strade, il G8 di Genova, l’interiorizzazione del nemico, dal terrorista all’ultrà: tutte queste situazioni alludono a una sospensione dello stato di diritto. L’analisi della categoria di “stato di eccezione” può dunque contribuire ad inquadrare meglio i contesti e le forme della gestione delle emergenze.

Per info: studentincrisi@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Incontri e assemblee e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.