[3 febbraio] due iniziative @ SMS

Giovedì 3 febbraio, h. 18 presso SMS ex-Mondino, via Palestro, Pavia

Reading collettivo

Poeti, uscite dai vostri studi,
aprite le vostre finestre, aprite le vostre porte,
siete stati ritirati troppo a lungo
nei vostri mondi chiusi
[Lawrence Ferlinghetti]

Un gruppo di giovani poeti, gravitanti attorno all’Università di Pavia, terrà un reading collettivo di poesia a sostegno dell’SMS ex-Mondino.
La poesia si può affiancare alla realtà, i poeti possono prestare la propria voce, non perché la poesia sia in grado di fare barricate, ma perché è in grado di far fiorire le macerie della realtà.

Interverranno: Dario Bertini, Enrico Barbieri, Davide Castiglione, Costanza Gaia, Andrea Marchesi.

Chiunque può contribuire all’iniziativa, portando e leggendo poesie proprie o altrui.

***

Giovedì 3 febbraio, h. 20 presso SMS ex-Mondino, via Palestro, Pavia

Presentazione del libro “Tenax. Voci nella crisi alla TenarisDalmine” di Stefano Lucarelli, Quodlibet edizioni

È un’inchiesta condotta da Stefano Lucarelli sullo stabilimento di Dalmine. Vi si mostra la complicata trama relazionale dell’azienda, il suo sofisticato statuto manageriale, la sottile filigrana del suo ordito narrativo, il dispiegamento del workfare come strumento che agisce la deregolamentazione del mercato del lavoro, a fronte di una classe logorata, apparentemente incapace di esercitare una critica del lavoro. Il testo di Lucarelli si inoltra attraverso le procedure di assoggettamento alla nuova disciplina del mercato del lavoro salariato in ogni suo segmento, in ogni sua implicazione.

Stefano Lucarelli è ricercatore di economia politica presso il dipartimento “Hyman P. Minsky” dell’Università di Bergamo. Si è occupato di Welfare State, di capitalismo cognitivo e di economia monetaria della produzione. Insieme a Andrea Fumagalli, ha curato il volume Dall’euforia al panico. Pensare la crisi finanziaria e altri saggi di André Orléan, ombre corte 2010. Gli avvenimenti di Genova del luglio 2001 costituiscono il suo viatico concettuale e esperienziale.

http://www.quodlibet.it/schedap.php?id=1935

Questa voce è stata pubblicata in Incontri e assemblee e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.